da li via ai Campionati Europei di Esports #EGE23

Katowice, conosciuta come la capitale degli esports in Polonia, ha dato il via agli European Games Esports Championship 2023 con una cerimonia di apertura spettacolare presso l’International Congress Center. L’evento, creato e organizzato dalla Global Esports Federation (GEF) e dai Comitati Olimpici Europei (EOC), segna una pietra miliare per gli esports, aprendo le porte a una nuova era di competizioni di alto livello.

Il trofeo GEF durante la conferenza stampa agli European Games Esports Championship 2023 all’International Congress Centre di Katowice, in Polonia.

La serata di apertura è stata presieduta dal Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, che ha dichiarato ufficialmente aperti gli #EGE23 con una dimostrazione dell’inno di GEF: #worldconnected. Con la partecipazione di 100 atleti provenienti da 28 paesi europei, questi campionati si svolgono in parallelo ai 3° Giochi Olimpici Europei, offrendo un’esperienza sportiva unica.

Durante la cerimonia di apertura, atleti, allenatori e giudici hanno pronunciato il Giuramento dell’Atleta GEF come segno di impegno, unità e valori condivisi. L’esports, una disciplina sportiva che abbraccia gli ideali olimpici di fair play, integrità e nobile competizione, viene così riconosciuta come parte integrante del panorama sportivo globale.

Il Presidente Duda ha sottolineato l’importanza di Katowice nella storia degli esports polacchi, ricordando il primo grande evento di gaming che si è tenuto nella città negli anni ’90. Con orgoglio ha affermato che Katowice, con la sua reputazione di capitale degli esports, sta inviando un messaggio al mondo intero: i giochi sono aperti e saranno indimenticabili. Ricordiamo che la Polonia riconosce gli esports come sport a tutti gli effetti, e che recentemente la Federazione Esports Polacca è entrata a far parte del Comitato Olimpico Nazionale.

Il CEO di GEF PaulaJ. Foster offre un trofeo GEF al Presidente della Repubblica Polacca Andrzej Duda, durante la Cerimonia di Apertura degli European Games Esports Championship 2023 all'International Congress Centre di Katowice, Polonia.
GEF CEO Paul J. Foster presents President of the Republic of Poland Andrzej Duda with a GEF trophy during the Opening Ceremony at the European Games Esports Championships 2023 at the International Congress Centre in Katowice, Poland. Credit: Ben Queenborough/GEF

L’evento #EGE23 offre emozioni e competizione accattivante, con gli atleti che si sfidano per conquistare i trofei in due importanti titoli di esport: eFootballTM 2023 (Open e Women) e Rocket League (Open). Dopo le qualifiche che si svolgono il sabato, le grandi finali avranno luogo la domenica, promettendo spettacolo e adrenalina pura.

La collaborazione tra la GEF e l’EOC rappresenta un’importante pietra miliare nel percorso di riconoscimento degli esports come disciplina sportiva di rilevanza internazionale. Paul J. Foster, CEO della Global Esports Federation, ha sottolineato che l’evento #EGE23 segna l’unione delle persone in tutta Europa, combinando tradizione e innovazione per un futuro luminoso.

La cerimonia di apertura ha anche ricevuto il messaggio entusiasta di Gabriela Ramos, Assistente Direttrice Generale per le Scienze Sociali e Umane dell’UNESCO, che ha espresso la sua eccitazione e passione per questa prima edizione degli #EGE23.

Gli atleti e le delegazioni hanno potuto godere dell’ospitalità presso la GEF_House sin da mercoledì, mentre il pubblico ha avuto l’opportunità di partecipare al GEFestival, un evento collaterale che offre una varietà di attività e intrattenimento fino a domenica. Conferenze, workshop, tornei di Just Dance, simulazioni di guida, giochi retrò e persino una competizione di esports universitaria sono solo alcune delle proposte che hanno catturato l’attenzione degli appassionati.

Anche San Marino presente a Katowice, con una piccola delegazione selezionata da SMeSPA.

L’ingresso di Alexandro Burgagni sul palco durante la parata degli atleti alla Cerimonia di Apertura.

Inoltre, il GEFcon, la convenzione globale della GEF, ha dato inizio alla giornata inaugurale degli #EGE23 con discussioni su esports ed Europa, nonché sulla convergenza tra sport, esports e tecnologia, coinvolgendo leader di pensiero e creatori di idee nel settore degli affari, degli esports, dello sport e della tecnologia.

Non perderti nemmeno un istante di questo evento imperdibile! Puoi seguire in diretta gli #EGE23 presso la GEF_Arena dell’International Congress Centre a Katowice, oppure puoi goderti la trasmissione in streaming LIVE su GEF Twitch, GEF YouTube, EOC Channel, Douyu, Douyin e Huya in Cina. Per ulteriori informazioni sul torneo e sul programma delle attività del GEFestival, visita il sito www.globalesports.org/ege23 e immergiti nel mondo degli esports e dell’entusiasmo che pervade Katowice, la capitale polacca degli esports.

Hai trovato utile questo articolo? condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published.