Enrico Giuliani, in arte egcreative ispirato dal recente risultato di Turna ai Master Tour di Hearthstone rende omaggio al campione Italo-Sammarinese con una sua riproduzione molto particolare che ha attirato anche la nostra attenzione.

Da video gioco a realtà

Qualsiasi forma di attività dell’uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva.

Definizione d’arte

La creazione delle carte del gioco di carte by Blizzard è una tecnica che in passato eravamo già abituati di vedere, con vari stili e tecniche. D’altronde come per definizione ogni artista impiega la propria manualità alla realizzazione di un oggetto e quindi ogni risultato finale diventa unico nel suo genere.

Quello che ha colpito la nostra attenzione è di fatto l’idea di rendere omaggio ad un nostro amico e connazionale (Italo-Sammarinese) Marco Turna Castiglioni.

Successivamente a questa molto gradita iniziativa abbiamo deciso di contattare direttamente l’ideatore cha ha partorito l’idea al punto di realizzarla e mostrarla alla community di HS. Enrico Giuliani, un ragazzo molto disponibile che ci ha immediatamente risposto e raccontato qualche cosa della sua passione.

Lavorazione del legno

Come si può notare dal suo profilo Instagram (qui puoi vedere la sua pagina) la riproduzione delle card è eseguita modellando un base di legno, quindi niente stampa 3D o colla e cartoncino (altre tecniche viste in rete e utilizzate da altri artisti). Il buon Enrico da la forma dei decori mediante l’ausilio del pirografo e altri strumenti, creando così ogni contorno, scritta e dettaglio a mano libera. Una tecnica che viene poi ultimata da una decorazione sempre a mano con pittura e rifinita a lucido.

Il risultato potete giudicarlo voi stessi. L’arte e l’artigianato è soggettivo, ma d’altronde si sa, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace e a noi a certamente fatto piacere l’impegno e di conseguenza il risultato finale.

Il calore della locanda

Sono molteplici i titoli di games dove si da sfogo all’ estro creativo. Basti vedere le realizzazioni degli innumerevoli cosplay, ma il calore del fuoco della locanda di Hearthtone però ha da sempre dato quel qualcosa in più alla creatività sfociando in una serie infinita di realizzazione di di gadget da parte di tutta la community. Basti pensare ai Firesidegatherings dove ogni dettaglio viene realizzato per ricreare quel calore tipico della locanda: Il Fuoco proiettato ai muri, le fotografie con il volto dei partecipanti, boccali e bicchieri di ogni forma, polvere di mana, e monete d’oro! In molti anni di organizzazione eventi ne abbiamo visti di tutti i tipi ed è per questo che ci sentiamo di fare un doveroso omaggio ad un artista emergente che per hobby realizza queste bellissime riproduzioni.

Insegna della Locanda “Romagna Gamers” – by SMeSPA

I nostri complimenti

Per utilizzare una citazione: un sentito ringraziamento ad Enrico e un grosso in bocca al lupo per la continuazione della sua passione, augurandoci di vedere crescere la sua pagina Social e conseguentemente il numero di creazioni fatte a mano. Vi consigliamo di contattarlo qual ora voleste ricevere maggior informazioni e perchè no, commissionargli qualche lavoretto!


Leave a Reply

Your email address will not be published.