Il 28 Giugno 2020 la IeSF – Internationa eSports Federation accoglie la richiesta di adesione a 5 nuove realtà associative, in rappresentanza dei corrispettivi Stati. SMeSPA – San Marino e-Sports Association rappresenterà lo stato della Repubblica di San Marino nella più vasta Federazione di eSports globale.

Una conferma desiderata

Uno degli obbiettivi della nostra associazione era quello di raggiungere gli organi internazionali degli eSports. La IeSF era già pertanto un obbiettivo che si voleva raggiungere sin dall’inizio. Consci del fatto che i criteri di affiliazione sono severi abbiamo lavorato sodo per ottenere tutti i requisiti validi.

San Marino è una piccola realtà, ma in questi anni è stato fatto tanto, partecipando a fiere, organizzando raduni e tornei. La forte partecipazione di tutti ha dato la possibilità di creare una base solida e convincente, dimostrando che San Marino e dintorni hanno a cuore la cultura eSportiva.

La preparazione della domanda

Dopo aver maturato una sana cultura eSportiva era giunto il momento di fare la richiesta inviando tutta la documentazione necessaria.
Un piccolo nucleo ha pertanto elaborato alla corretta impaginazione del materiale e tradotto per poterlo porre all’ analisi della commissione della IeSF. Una volta compilato ogni campo e allegato ogni documento, abbiamo atteso fino al 28/06/2020, dopo che sul portale IeSF è giunta la notizia.

Leggi l’intero articolo qui

Cinque nuove nazioni

Salgono a 72 i paesi membri della International eSports Federation. Assieme a San Marino (con SMeSPA – San Marino e-Sports Association) entrano:

  • Bosnia ed Erzegovina : Associazione E-Sport Bosnia ed Erzegovina
  • Brunei : Associazione Esportazioni Brunei
  • Montenegro : Alleanza di sport elettronici del Montenegro
  • Perù : Asosiación Deportiva Peruana de Deportes Electrónicos

Siamo pertanto felici di poterci congratulare anche con le altre associazioni augurando a tutti di poter proseguire con future collaborazioni di carattere internazionale.

Un futuro importante

Questa associazione oggi acquisisce un importante dovere. Se fino ad oggi ha creato e spinto un movimento a San Marino e Romagna ora deve poter mostrare questo impegno e i propri risultati in contesti internazionali e con altri stati (oltre che con la vicina Italia).
Sarà pertanto un futuro molto impegnativo, ma che è giusto affrontare con lo stesso spirito e voglia che ci ha portato fino a qua.

SMeSPA oggi conferma ancora una volta il suo impegno nei confronti di tutti coloro che vivono l’ eSport, una grande opportunità per il nostro paese di essere visto in ambito internazionale in uno dei settori che non sta smettendo di crescere.


Leave a Reply

Your email address will not be published.